La routine lavorativa con i suoi ritmi frenetici va spesso a braccetto con sentimenti di stress, ansia e nervosismo e può diventare difficile in una situazione tale trovare la voglia di allenarsi e tenersi in forma. Dedicare del tempo a se stessi e alla propria salute anche solo un’ora al giorno per una camminata all’aria aperta può giovare non solo in termini fisici, ma anche mentali. Alcuni di noi però, specialmente durante l’inverno, pur volendo intraprendere nuove e più sane abitudini, non riescono ad iniziare e spesso le scuse sono dietro l’angolo…
Ecco allora che vi presentiamo 3 allenamenti in voga, divertenti e fuori dall’ordinario, che vi faranno ritrovare la motivazione giusta:
• Tra gli sport indoor del momento troviamo la pole dance. Sensuale, divertente e coinvolgente, questa danza acrobatica fa uso di una sola barra metallica attorno alla quale diverse sono le ondulazioni del corpo realizzabili. L’ideale per la definizione muscolare delle varie parti del corpo e per ottenere un fisico tonico e armonioso.
• Un’altra tendenza in voga in campo sportivo è sicuramente il CrossFit. Praticato sia da uomini che da donne, è lo sport per eccellenza per l’allenamento a 360 gradi. Come suggerisce il nome, questa disciplina motoria ad alta intensità si basa infatti sulla varietà degli stimoli, intrecciando più attività motorie e garantendo un aumento della resistenza e lo sviluppo di forza, velocità ed equilibrio.
• Last but not the least, lo yoga. Questa pratica millenaria originaria dell’India, combina esercizi fisici, meditazione e respirazione controllata per stimolare il benessere fisico e mentale. Tramite una serie di posture fisiche, è capace di migliorare la flessibilità, la postura e l’equilibrio, aumentando al contempo la forza, riducendo lo stress, favorendo il benessere emotivo e la circolazione e promuovendo la consapevolezza corporea.
Dunque, abbiamo appena visto che le alternative ai classici allenamenti esistono e, oltre ad apportare benessere fisico e mentale, sono pure divertenti!
Cosa stai aspettando? Adesso non hai più scuse!