L’IMPORTANZA DI PRENDERSI UNA PAUSA: IL REST DAY

Quando si intraprende un percorso di allenamento, a volte, si fatica a essere costanti e non è raro che capiti di saltare dei giorni in palestra. Per alcuni può essere più difficile di altri ma per raggiungere dei risultati è importante non cedere e costruirsi una routine di allenamento ben definita. Tuttavia, una volta raggiunto questo traguardo alcuni potrebbero essere spinti a credere che allenarsi tutti i giorni sia ancora più efficace. Ma così non è. Il rest day, ovvero il giorno di riposo, è altrettanto importante, anzi fondamentale!

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COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO QUANDO CI ALLENIAMO

Quando ci alleniamo sottoponiamo il nostro corpo a un notevole sforzo durante il quale i muscoli subiscono delle microlesioni che il corpo curerà in seguito. È proprio in questo processo di guarigione che avviene la crescita del muscolo. Tutto ciò è completamente normale e positivo ma perché avvenga correttamente è necessario concedere al corpo il tempo di ricostruire i tessuti danneggiati. Questo avviene proprio durante il rest day!

COME CAPIRE QUANDO È IL MOMENTO DI PRENDERSI UNA PAUSA

essere controproducente, aumentando infiammazione, ritenzione e gonfiore muscolare. Il consiglio è quello di non andare oltre i 3-4 allenamenti la settimana, soprattutto se sei alle prime armi. Se ti rendi conto di non stare facendo progressi da molto tempo, hai dolori muscolari intensi e persistenti, ti senti costantemente stanco e spossato, questi potrebbero essere segnali che hai bisogno di una pausa!

COSA FARE DURANTE I GIORNI DI REST

Durante i giorni di rest non è necessario stare completamente a riposo, si possono fare attività a bassa intensità come una camminata leggera, un giro in bici non particolarmente difficile o yoga.
Il rest day non è uguale per tutti, dipende dal tuo programma di allenamento e dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Scegli la soluzione migliore per te anche con l’aiuto di un professionista.

Ricorda, ascolta il tuo corpo e prenditi regolarmente una pausa.