Per molti la Spa è un qualcosa in più con cui coccolarsi di tanto in tanto, un lusso superfluo e trascurabile. In verità non solo si tratta di un momento in cui fermarsi per poi ripartire, per trattarsi bene oggi per stare meglio domani, ma di una parte integrante della cura della propria muscolatura.
Non a caso già nell’antichità si sapeva quanto i trattamenti termali fossero importanti per il proprio corpo e vi si dedicava molto tempo.
Sopratutto adesso che le temperature sono scese, e molti hanno ricominciato da poco ad allenarsi, la spa risulta un passaggio fondamentale se si vuole raggiungere il propio massimo potenziale possibile.
Le vie respiratorie in questi mesi saranno messe costantemente sotto attacco dal freddo, virus, sinusiti, otiti ed allergie contro cui il calore del bagno turco e della sauna può risultare un alleato fondamentale, grazie alla sua azione vaso dilatatoria.
La sauna, in particolar modo, è efficace nei confronti di un eventuale affaticamento muscolare: aiuta nello smaltire l’acido lattico e favorisce l’ossigenazione dei muscoli nonché l’espulsione di tossine, senza parlare del miglioramento della circolazione sanguigna la quale rende i muscoli più elastici, prevenendo eventuali strappi. Oltre ai benefici legati esclusivamente all’esercizio fisico è da segnalare quanto essa sia ottimale per migliorare la grana della pelle e rafforzare il sistema immunitario.
Questi motivi non ti bastano per convincerti a concederti un momento di relax?
Sappi allora che la sauna, nonostante non faccia dimagrire in sé per sé come molti pensano erroneamente, è ottima per bruciare calorie in quanto con venti minuti di essa se ne consumano circa trecento, più o meno come in due ore di camminata.
Tuttavia è importante ricordare che sauna e bagno turco non sono indicati per tutti: posso essere, infatti, sconsigliati in caso di pressione bassa, ipertensione e problemi cardiovascolari, oltre che per donne in gravidanza, soggetti diabetici o di età inferiore ai sedici anni.
Per tutti i soggetti sopra indicati vi sono comunque la piscina riscaldata e la zona relax, per distaccare la mente e rilassare il corpo.
Cosa aspetti allora? Rimuovi il malumore e mantieniti giovane con un percorso in Spa!