La tua missione è il nostro obiettivo. Assicuriamo il meglio ai nostri clienti.
SPORT E PRIMAVERA: COME RITROVARE IL NOSTRO BENESSERE

SPORT E PRIMAVERA: COME RITROVARE IL NOSTRO BENESSERE

In primavera è come se il nostro corpo si risvegliasse dal torpore invernale e crescesse in noi la voglia di ricominciare con l’attività fisica in vista dell’estate.

Il ritorno all’ora legale, che sancisce a tutti gli effetti l’inizio della nuova stagione, rende le giornate più lunghe e per questo motivo abbiamo tutti l’impressione di avere molto più tempo. Questo significa che possiamo ritagliare un’ora di tempo nelle nostre giornate per rimettersi in forma!

Qual è il miglior modo di allenarsi in primavera?

Se la bella stagione porta numerosi vantaggi, soprattutto nel nostro umore, ci sono anche degli accorgimenti da seguire per non mettere il nostro corpo troppo sotto sforzo.

L’aumento delle temperature fa in modo che il calore del nostro corpo venga smaltito con più difficoltà e che il nostro corpo regoli più difficilmente i livelli di termoregolazione. Infatti, è sempre bene iniziare gli allenamenti in maniera graduale.

Un’altra cosa a cui dobbiamo stare molto attenti nella stagione calda, non solo per ritrovare la linea ma anche per il nostro benessere, è il livello di idratazione nel nostro corpo. Con il caldo, infatti, la perdita di liquidi, è molto più veloce. Per questo con l’arrivo della primavera sarebbe meglio consumare più frutta e verdura bere molto di più! Anche per integrare tutti i sali minerali che perdiamo durante la giornata e durante lo sport.

Per quanto riguarda la frequenza dell’allenamento, per far abituare meglio il nostro corpo, sarebbe meglio allenarci per un tempo limitato ma quotidianamente.

Allenarsi infatti un solo giorno a settimana, anche se per 2/3 ore, non apporterebbe alcun miglioramento al nostro corpo. Dobbiamo considerare poi il fatto che durante il cambio stagione ci sentiamo anche più stanchi e spossati: per questo motivo anche la fatica percepita durante l’attività fisica, soprattutto se svolta per un tempo prolungato, potrebbe essere molto più intensa.

Una volta seguiti questi piccoli accorgimenti sarete pronti per iniziare a tutti gli effetti! E ricordatevi che, se vi sentite un po’ sottotono a causa della transizione tra l’inverno e l’estate, lo sport è un perfetto alleato per migliorare il vostro benessere psicofisico!