Sport outdoor, 5 consigli per non ammalarsi durante la stagione fredda e godersiappieno le meraviglie della natura

Fare attività fisica all’aperto è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno, ma durante la stagione fredda le basse temperature e il maltempo possono scoraggiare anche i più appassionati.

Tuttavia, con i dovuti accorgimenti, è possibile continuare ad allenarsi e, al contempo, fruire dei bellissimi paesaggi che la natura in questo periodo ci offre.

Ecco allora 5 consigli essenziali per godersi lo sport outdoor senza ammalarsi durante i mesi freddi:

  1. Prima regola d’oro per affrontare il freddo: vestirsi a strati. Inizia con indumenti termici che trattengono il calore corporeo, aggiungi uno strato isolante e completa con un impermeabile o un antivento. In questo modo regolerai la temperatura corporea in base all’attività e alle condizioni atmosferiche. E per le giornate più gelide, non dimenticarti di coprire le parti più esposte del corpo con guanti, cappelli e sciarpe.
  2. Inspira con il naso ed espira con la bocca. Se l’aria fredda entrasse dalla bocca andrebbe direttamente in gola e nei polmoni che ne sarebbero irritati. Passando dal naso, invece, l’aria viene preriscaldata e umidificata.
  3. Mantieniti idratato. Spesso dimentichiamo di bere a sufficienza durante le attività all’aperto in inverno, ma il corpo ha ancora bisogno di idratazione, quindi bevi acqua regolarmente per evitare la disidratazione.
  4. Prima di iniziare qualsiasi attività fisica, dedicati a un buon riscaldamento per preparare i muscoli al freddo e fai stretching per migliorare la flessibilità e ridurre il rischio di infortuni.
  5. Ascolta i segnali del tuo corpo, per cui se senti freddo e stai tremando, è il momento di fermarti, altrimenti rischi di abbassare le difese immunitarie ed esporti maggiormente alle malattie invernali.

Lo sport outdoor in inverno è un’esperienza meravigliosa che richiede attenzione e la giusta preparazione, ma seguendo questi consigli potrai goderti appieno il tuo allenamento, senza rinunciare ai benefici sulla salute e a tutto il bello che la natura ha da offrire agli occhi di chi la vive.